PORCO IN PIAZZA 2024
info --->>> 351 9246278
È UN EVENTO PER TUTTI
da mezza mattina alle ore piccole
Un po’ di storia
Prende avvio nel 2003 con un nome puntuale perché lì, in piazza, si deve fare la “festa”, purcitâ il maiale. Subito si fissano gli obiettivi: raccogliere fondi a fini di solidarietà, mostrare una pratica della tradizione, cioè il “come si faceva” una volta, comunicare allegria.
Parte in piccolo con tre esperti norcini, Dante Trevisiol, Ferruccio Cardi e Antonio Cipolat. Occorre sostenere la spesa della scala in ferro della cantoria della chiesa parrocchiale. È un successo.
Pian piano l’iniziativa trova simpatie, partecipazione e condivisione. Di anno in anno conferma il suo consenso, aumentano i partecipanti, le bancarelle e anche quelli che in qualche modo collaborano. Si inseriscono nuove attività, si modificano strutture, si perfeziona la sicurezza. E il ricavato continua a essere destinato ad acquisti, opere e iniziative per la comunità sanleonardese.
Oggi la festa è una vera fiera popolare a misura d’uomo, con stand di cose buone e belle, che fanno famiglia nei piccoli oggetti e a tavola. Ci sono attrazioni per tutte le età, dimostrazioni pronte a soddisfare interessi e curiosità sui mestieri e le abilità manuali di un tempo. Un punto di pregio è l’offerta gastronomica che presenta piatti e specialità per ogni palato.
In questa giornata, per buon volontariato, sono ormai coinvolti tutti i paesani, orgogliosi di mostrare una comunità attiva, con il sorriso in bocca, attenta alle necessità.
Al via la prima marcia del 2024
Si va in replica di una spettacolare prima edizione cha ha visto un travolgente numero di partecipanti. I percorsi replicano le tracce precedenti; il più lungo aggiunge alla spettacolare vista sullo sfioratore di Giais quella sopra-sotto sul ponte canale che supera la comunale verso la “Croce Bianca”. Si cammina in aperta campagna, accompagnati dal silente alveo del canale adduttore in secca dalla fine degli anni Ottanta. In abbandono da quella volta è diventato un vero e proprio “corridoio ecologico”, un lungo solco ben abitato da flora e fauna.
È in arrivo per le strade di San Leonardo una festa boom.
La festa è una vera fiera popolare a misura d’uomo, con stand di cose buone e belle, che fanno famiglia nei piccoli oggetti e a tavola. Ci sono attrazioni per tutte le età, dimostrazioni pronte a soddisfare interessi e curiosità sui mestieri e le abilità manuali di un tempo. Un punto di pregio è l’offerta gastronomica con numerosi chioschi tutti diversi che presentano piatti e specialità per ogni palato.
Libretto Porco in piazza 2023
Quest’anno il TORNEO DELLE CONTRADE festeggia il 40° compleanno. Iniziato con leggerezza (non tanta, però) per rinvigorire rivalità di adolescenti, si è via via affinato sul campo (regolamenti) e fuori con prima e dopo partita che sanno tanto di divertimento e amicizia. Squadre con “oriundi”, prestiti, giovannissimi scattanti, “vecchie glorie” volponi, giocatori in attività… che si danno senza riserve ben sapendo che dopo, al chiosco, la sfida continua. Un gran bel spettacolo che si rinnova ogni anno: qualche “pezzo” lascia il terreno, altri si aggiungono.
La FESTA DEL VILLEGGIANTE (in pratica, dalla fondazione, il titolo della manifestazione è sempre quello) si è sempre proposta come momento di vicinanza tra sanleonardesi che si sono fermati in paese e quelli che, a tor pal mont, almeno per una breve vacanza vi ritornano. Una sagra che nel corso di decenni è molto cambiata: la mobilità personale ha ben altre velocità, il ballo da liscio è diventato ben più scatenato, coste e salsicce devono competere con hamburger e cheeseburger… Ma il piacere dell’incontro resta lo stesso e senza età.
ESTATE 2023/a _ tre manifestazioni in un fine settimana:
l'inizio di una serie tra sport, musica e spettacolo. Certo, il chiosco è pronto per accompagnare ogni gusto.
E per domenica 23 luglio
la quarta edizione della marcia
Colori di San Leonardo
Qui sotto ci sono i tre percorsi che ricalcano per gran parte quelli delle edizioni precedenti. E qui il regolamento della marcia. Ti aspettiamo
RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
URNE APERTE
AL CENTRO SOCIALE
PELLEGRIN
VIA DELLA REPUBBLICA
CLIK SULL’IMMAGINE PER VEDERE I CANDIDATI
INTOR AL VECIU CANAL – 1a edizione
Tema comune ai due percorsi di 6 e 14 km è il canale conduttore a servizio di centrali idroelettriche costruite nei primi del Novecento. È in asciutta dalla fine degli anni Ottanta in seguito alla dismissione di quelle che serviva: Malnisio, Giais e Partidor. L’alveo si presenta largamente vegetato ma lascia ben immaginare lo scorrere dell’acqua. Le immagini della galleria (vedi sotto) ti convinceranno a partecipare.
Attraversato il centro abitato del paese, si incontra l’alveo del canale sulla destra. Lo si affianca per circa1 km per immergersi, poi, nella bella campagna coltivata. Su interpoderali si accostano lungo via fabbricati di aziende agricole e l’area artigianale. Il giardino di San Rocco – con il suo seicentesco oratorio – fa da perno di un ultimo piccolo anello nei pressi dell’arrivo.
Il tratto iniziale è comune al primo fino al momento in cui abbandona il parallelo con il canale. Infatti, continua mantenendosi adiacente, addirittura calandosi alla base per sottopassare la regionale 251. Tre vicini ponti – il torrente Cavrezza, il canale di sorpasso e il canale di scarico – avvisano del prossimo incontro con la centrale idroelettrica di Giais, preceduta dalla spettacolare volta del ponte ferroviario costruito intorno agli anni Venti. Superata, si sale al bacino di carico e poi lungo la muraglia – la sponda di sinistra del canale – si raggiunge lo spettacolare sfioratore e le opere di dissipazione. Da qui, sempre in piena campagna, si incontrano, in distaccata successione, la ferrovia e un incrocio sottolineato dalla caratteristica croce bianca. Poco dopo sulla traccia del percorso breve ci si dirige all’arrivo.
La terra finisce e là comincia il cielo…
PORCO IN PIAZZA 2022 —->>> le nostre corriere
PORCO IN PIAZZA 2022 —->>> info stradale
PORCO IN PIAZZA 2022 —->>> info 351 92 46 278
Un cammino di sensibilizzazione per dar voce all’autismo
Si ferma a San Leonardo la prima tappa di questa iniziativa: quasi 700 km in 23 giorni, tutti a piedi. Un cammino per la vita, per informare e in particolare per creare alleanze volte a dare sempre migliori risposte a questa neurodiversità.
Nel volantino vi sono le informazioni per l’accoglienza; poi, alle 20:30, il momento dell’informazione, soprattutto del dialogo senza barriere preconcettuali.
Partecipare all’evento permette di avvicinare/approfondire questo “disturbo”.
Torneo delle Contrade 2022
“Dai dai! son vecjo, andè in çerca de giovani. Stu an iu paren four dus. Canais, beven ‘na bira che dopo zuan miei…“
Per San Leonardo è ormai un appuntamento fisso che rinnova, in uno, la scena della nostra bella gioventù e quel campanile contradaiolo essenziale in una comunità viva. Le tre foto sono la sintesi di cosa succederà: le sfide, la premiazione, la gran festa finale. Ci vuole un gran lavoro organizzativo per andare dritti al successo, come mostra questo filmato.
22 – 24 luglio 2022, un fine settimana per tutti i gusti
Davvero ce n’è per tutti: musica, festa popolare, sport.
San Leonardo offre a paesani e ospiti tre incontri ravvicinati. Sono diventati appuntamenti annuali attesi e molto partecipati. Da vivere comodamente seduti negli spazi della Pro Loco o, gambe in spalla, per le campestri del paese. Ti aspettiamo.
…“E quindi uscimmo a riveder le stelle.”
Verso celeberrimo della Divina Commedia. Lo prendiamo come augurio: uscire da questa infernale situazione e percorrere, seppur con fatica, i passi che ci porteranno verso “l’amor che move il sole e l’altre stelle.“
In ricordo e memoria della “Iole Prussia”
Per tutti in paese era la Iole Prussia, Iolanda Dell’Agnolo, ricordata per quel suo temerario gesto di opposizione all’occupante tedesco che, in ritirata nell’aprile del ’45, passava per il paese: togliere la bandiera italiana dalle mani del militare che ne stava facendo brandelli.
L’Amministrazione comunale, nella celebrazione del 77° anniversario della Liberazione, ha inserito l’evento di commemorazione e da oggi la casa natale di Iole accoglie una piccola targa in sua memoria.
Alcuni momenti sono testimoniati da foto. Presente anche il “taglio del nastro” relativo ai lavori del piano stradale della via.
Tirar su le maniche…
l’associazionismo è il cuore di una comunità
Pro Loco San Leonardo Valcellina in assemblea
Avvio 2022, parte il tesseramento
Accompagnato da ben tre “storici” sponsor locali ecco qui sotto il manifesto per l’avvio della campagna di tesseramento 2022. Un buon calice, qualcosa da sbecotar, ciacole e anca rider fanno da sfondo a uno dei diversi tratti della vita associativa della comunità sanleonardese.
Festa del patrono, 6 novembre 2021
Si rinnova la tradizionale festa del patrono, San Leonardo di Limoges, cui è dedicata la parrocchiale e dal quale prende il nome il paese.
È uno dei momenti comunitari della frazione che raccoglie spazi dedicati all’aspetto religioso e altri propri a quello ricreativo. Capita giusto ad un mese dalla Festa del Rosario (prima domenica di ottobre) e anticipa la Festa del Ringraziamento (seconda domenica di novembre). Promossa dal gruppo informale del “Comitato” ha in se la semplicità e la giovialità per ricordare con leggerezza le origini del paese.
Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Giovedì 4 novembre 2021
Foto di chiusura della cerimonia presso il monumento ai caduti: picchetto d’onore, forze d’arma, Comune. In primo piano alcuni bambini della locale scuola dell’infanzia.
Crimini esplosivi, l’ultimo libro di Danilo Coppe
evento 16/10h20,30 auditorium Malnisio
Danilo Coppe, che ha curato tra le altre cose l’abbattimento controllato delle campate più alte del Ponte Morandi di Genova e ha svolto l’ultima perizia sulla strage di Bologna, analizza e descrive gli usi criminali degli esplosivi nei più importanti attentati e crimini della storia umana dai Conquistadores ai giorni nostri, partendo dallo studio di molti documenti ancora inediti. Da Piazza Fontana a Gioia Tauro ai più recenti attentati dell’ Isis, tanto per citarne alcuni.
La voce di un tecnico su dove e come
Poesie e uno “sguardo” a Dante
San Leonardo si ripropone con la sesta edizione del festival di poesia, quest’anno con una anticipazione editoriale all’auditorium della ex centrale idroelettrica di Malnisio. È un unico appuntamento all’ex consorzio (agrario) del paese, fresco del recupero architettonico nella sua nuova veste di sala polifunzionale.
“… ci siamo convinti che era necessario andare avanti affinché il percorso che riguarda la dignità della parola potesse continuare. Il celato auspicio è che la rassegna possa avere seguito negli anni a venire.“
(P. Tomasella, assessore Comune di Montereale Valcellina)
Musica del Settecento
Nella bella parrocchiale, sotto lo stretto sguardo dei santi delle due pale di Gasparo Narvesa e quelli dell’affresco di Tiburzio Donadon, due giovani e brillanti musicisti accompagneranno i presenti su note d’epoca.
Già nelle precedenti edizioni c’è stata notevole partecipazione (l’ultima con le ansie del Covid). Anche questa volta, nonostante l’indesiderato ospite, ci auguriamo sia così.
Chiesa di San Leonardo, 1 ottobre 2021, ore 20,45
L’organo è uno Zanin di recente costruzione
Colori di San Leonardo 2021 – seconda edizione
È stato un successo di partecipazione sulla quale, sotto sotto contavamo. Per l’attenzione che abbiamo messo nell’organizzarla, per l’impegno nel seguirla passo passo. I responsabili del Comitato FIASP ci hanno “promossi”.
Qui sotto, alcune foto dai percorsi lungo i quali gli oltre 400 partecipanti si sono divertiti – ci hanno detto proprio così.
Al prossimo anno
Agosto sanleonardese continua > con la marcia > il 29
Si è appena conclusa la due giorni ferragostana con la partecipazione straordinaria e applauditissima del trio Furian_Cernecca_Bombacigno nella esilarante versione Macete. Tutto è andato secondo attese: la partecipazione disciplinata del pubblico, la cena, gli eventi collaterali in cartellone.
Adesso si guarda alla marcia Colori di San Leonardo, la seconda edizione – in calendario lo scorso anno e non avviata per le ben note cause. Siamo al lavoro per organizzare al meglio. Chi ha partecipato alla prima edizione ritroverà gli stessi percorsi e distanze, i ristori, le indicazioni lungo via. Ma per chiunque, questa volta, alle conosciute regole sportive si aggiungono quelle disposte dalla normativa anti Covid 19. Qui vi rimandiamo ai tre percorsi: verde 5km, giallo 11km, rosso 17km. Presto pubblicheremo regolamento ed altre informazioni utili per partecipare. Seguiteci
Festa del villeggiante, agosto sanleonardese
La comunità, la tradizione.
Dalla sua costituzione, tra la Pro Loco e i suoi compaesani emigranti c’è sempre stata una reciproca attesa: di un ritorno “in famiglia” festaiolo, da una parte, di “legame” con chi in paese c’è rimasto, dall’altra. Persone. Fatti. Ricordi. Impegni. Doveri… Che in questi giorni sono un tutt’uno con l’allegria, la buona tavola e gli amici sempre pronti a…
Ci siamo anche quest’anno, anche se l’emigrante – per fortuna – non è più quello di un tempo e la pandemia “rompe” non poco. Festa sì, con attenzione.
Marciatori San Leonardo Valcellina
È una realtà
Ci sono le persone, le magliette, chi dà una mano, gli sponsor…Dipende ora dalla “situazione Covid-19”: in caso di miglioramenti, come tutti ci auguriamo, allora ci faremo vivi presto. Ovvio, con una edizione di “Colori di San Leonardo“
1° Torneo del Prichignar
ANCORA CALCIO
al via la prima edizione:
31 luglio > h. 9,00 – 20,00 _ 1 agosto > h. 10,00 – 20,30
6 squadre in sfida, con nomi stravaganti: “3 birre e un gin tonic”, Acqua Alta”, Analtalanta”, “Atlas Team”, “Fu birris” e “Giais, no sai”. E i giocatori? Tutti sopra i 16 anni provenienti da ogni dove. Si divertiranno loro ma, viste le premesse, anche gli spettatori che potranno contare su un chiosco sopraffino. >> Il calendario delle due giornate con gli orari di gioco lo puoi trovare con un click proprio qui. <<
Be careful!
COVID-19 sworn enemy
CONCERTO _ 5° appuntamento della rassegna Note di…
24 LUGLIO -> UN SABATO SERA SPRINT
griglia a volontà e finali
torneo delle contrade
area ricreativa Pro Loco
via della Madonna
dalle 19,00
attenzione meglio prenotare
cell 333 6255361 Piero
Potrebbe proprio andare così. Arrivo verso le 7 di sera (parking no problem) e in bella compagnia bevo un aperitivo, poi mi siedo davanti a una bella grigliata preparata da gente davvero in gamba, e via di chiacchiera. A posto con la pancia faccio da spettatore (anche tifo) alle finali del torneo a 7 fra le squadre sanleonardesi delle contrade. Una birretta nel durante ci può stare, e poi…
Ma, occhio al nemico n° 1: Covid-19.
PRESENTAZIONE LIBRO CON L’AUTORE Tullio Frau
GIOVEDÌ 15 LUGLIO 2021 ORE 21:00
AREA RICREATIVA PRO LOCO
INGRESSO LIBERO
Gradito atteggiamento anti COVID-19
Tullio Frau è certo: la volontà non ha barriere. Ed è così che ha intitolato il suo libro, racconto minuto di una vita condotta a superare la cecità che lo ha colpito da giovane. Ostacoli? Neanche parlarne: da ‘attempato’ si permette pure le ultramaratone, anche in capo al mondo. Ascoltarlo sarà certo un piacere.
TORNEO DELLE CONTRADE _ 2021 19-24 luglio
Calcio, febbre infinita. Certo, dopo gli europei, bisogna smaltire e allora ecco che dall’Olimpo si passa a quello amatoriale. San Leonardo dice la sua con squadre ‘contradaiole’ impegnate in un torneo dove (è sottinteso) danno il meglio di se stesse, in campo e soprattutto fuori quando in ogni caso è gran festa. Spettacolo assicurato perché voci ‘fuori campo’ dicono che i manager sono già al lavoro: per imbarcare qualche villeggiante qui in ferie, o chi per lavoro o altro è andato ad abitare altrove, o il ‘fuori età’ che da giovane furoreggiava sui campi e nei cuori di giovani tifose.
LA PRO LOCO RINNOVA IL CONSIGLIO DIRETTIVO
URNE APERTE DOMENICA 16 MAGGIO 2021
– DALLE 10,00 ALLE 13,00 E DALLE 15,00 ALLE 18,00
– PRESSO LA SEDE IN VIA DELLA MADONNA
Ognuno può inviare la propria candidatura (Piero cell. 333 6255361) e partecipare alla vita associativa di una realtà che fa della cura e della promozione di San Leonardo Valcellina il suo primario obiettivo. Con iniziative in settori diversi, con chi può e vuole dare una mano.
Benvenuto 2021
L’attesa di un nuovo anno porta sempre con sè la speranza, anche tanti ripensamenti su quello che ci si lascia alle spalle, sofferenze e soddisfazioni. Ognuno potrà trovare dentro queste due parole i momenti che hanno inciso nel trascorrere il 2020. E per nostra gioia quello della nascita ci sarà sempre.
Ottavio Manente, scultore autodidatta sanleonardese, ha interpretato a suo modo quello della cristianità. Ecco nella breve galleria d’immagini la piccola mostra che ha allestito nel terrazzino di casa.
La caratteristica di queste opere riguarda la composizione: la natività è scolpita nello stesso ceppo. La mostra è visibile dalla strada, ma Ottavio, se lo si vorrà incontrare, sarà ben felice di accogliere (Via Kennedy, 8)
NATALE 2020 _ Mostra di pittura
Francesca Claut, una giovane pittrice di origini sanleonardesi, espone 4 sue opere nel ristretto spazio di uno storico negozio da tempo chiuso. La mostra è visitabile dall’esterno grazie all’ampia vetrina. Resterà per il periodo natalizio.
Questo breve video la presenta.
Restauro della pala dello Spirito Santo / 2
Il lavoro è stato completato nei tempi previsti. Nella bella foto che precede i due attori, Raffaella e Roberto, posano soddisfatti a fianco della pala.
in questi giorni è stata riportata in chiesa, temporaneamente in sacrestia (dov’era prima) in attesa di una sua possibile collocazione nella navata. A breve ci sarà una cerimonia per la riconsegna, occasione di incontro anche per ringraziare i restauratori, ascoltarli in un breve commento sul lavoro e vedere una carellata di immagini dell’intero processo: il prima, in corso d’opera e il dopo.
Intanto è bello saperla in salute, a “casa” e pronta per essere ammirata.
Note di musica nuova data
3 settembre 2020 h. 20,45
Il pomeriggio del 13 agosto il meteo si è messo di traverso e non c’è stato niente da fare. La platea con le sedie, ben ordinate secondo disposizioni anti Covid-19, il service ormai prossimo a raggiungerci, gli artisti con noi a sperare in uno slargo verso il sereno: niente! Non ci siam persi d’animo e grazie alle disponibilità c’è la nuova data. Ti ricordiamo che l’ingresso è gratuito, regolamentato, fino a esaurimento posti. Tutte le info al seguente numero: Lucio 333 3101381. Anche le misure anti-COVID 19: mascherina, sanificazione mani, distanziamento.
Festa del Villeggiante
Il tradizionale appuntamento estivo della nostra Pro Loco avviato parecchi decenni fa. Quando le macchine erano poche, poche le strade asfaltate, tanti gli emigranti, in Italia o all’estero. Ritrovarsi in paese durante le ferie con i propri parenti o amici era un impegno che si rinnovava ogni anno. E allora un buon chiosco, musica, balli, giochi poplari e festa fino a notte fonda.
I tempi sono cambiati e, aggiunte le attenzioni a cui tutti siamo chiamati per fronteggiare il Covid-19, anche noi stessi. Ma la voglia di incontro e festa è rimasta, invariata. Ti aspettiamo con la stessa passione di quei tempi.
San Leonardo Valcellina un paese da scoprire
Restauro della pala dello Spirito Santo / 1
La sei-settecentesca pala d’altare, forse di scuola veneziana, è uno degli elementi figurativi dell’oratorio dello Spirito Santo, la piccola chiesetta immersa nella campagna sanleonardese. Da tempo si ravvisava la necessità del suo restauro e proprio in questi giorni, esaurite le formalità, è stato avviato il lavoro. L’intervento viene eseguito dalla ditta Glesis & Glesis di Roberto Moret & C. e curato della delicata mano di Raffaella Marchi. Per sostenere la spesa è stata lanciata una raccolta fondi che, come indicato qui a fianco, dà tre opzioni: contanti, bonifico, carta di debito/credito. Il lavoro è stato stimato in due mesi circa, alla fine ci sarà la cerimonia di riconsegna e ricollocazione, per ragioni di sicurezza, nella parrocchiale.
42° CARNEVALE DEI RAGAZZI
Così tante edizioni la dice lunga su un pomeriggio di allegria tanto atteso dai bambini di San Leonardo e dei loro compagni che li vengono a trovare per l’occasione. Nel manifesto qui sotto tutte le informazioni. Coriandoli per tutti.
NATALE 2019, AUGURI E SOLIDARIETÀ
C’è stata un’occasione, durante gli eventi promossi nella quindicina nataliza a cavallo dell’anno, per mettere in primo piano la solidarietà. Il 23, complice l’apericena, era stata promossa una raccolta fondi. Ecco la lettera di ringraziamento che onora i promotori e testimonia ben più di quanto si possa dire (clicca l’immagine a fianco per ingrandirla).
Il chioschetto ha avuto il suo bel daffare: calici allegri, sorrisi, strette di mano e sguardi attenti al bisogno comunque inteso.
NATALE 2019 a SAN LEONARDO VALCELLINA
Un intenso dicembre e inizio anno nuovo con iniziative popolari, culturali e ricreative. Modi semplici per stare insieme attorno a occasioni leggere, ad altre legate alla ritualità e alle tradizioni, a quelle che riprendono tracce di personaggi del passato o mostrano necessità urgenti.
Quindi per tutti i gusti, offerte e promosse dall’associazionismo e dalle attività commerciali ed artigianali presenti nella piccola comunità sanleonardese.
Dai un’occhiata al calendario qui a fianco, ne saprai di più.
E passa a trovarci, non mancherà un sorriso.
PORCO IN PIAZZA 2019
C’era un bel programma: l’anticipazione del venerdì con una nuova pubblicazione sulla norcineria di Grizzo (PURSIEI E PUSITARS, a seguire aperitivo con polenta cavo e salat), una fiera con ben 164 espositori, attrazioni e giochi in particolare per i bambini, cosa dire poi della nota bontà dell’offerta gastronomica; ed anche dei servizi: parcheggi, sicurezza, pronto intervento sanitario… Ci è mancato il meteo, e lo si è ben visto con una pioggia che a San Leonardo non si vedeva da tempo. È andata così. Ma la prossima…
OTTOBRE A SAN LEONARDO VALCELLINA
TRA RELIGIOSITÀ, TRADIZIONE POPOLARE
E UNA BELLA MOSTRA
Un’occasione per visitare una piccola mostra che immergerà il visitatore nello spendido ambiente dei Magredi del Cellina. I lavori sono il risultato ottenuto da giovanissimi che, prima di allora, poco sapevano di fotografia. Incantano, davvero.
San Leonardo, come molte altre comunità, celebra il 7 ottobre la festa della Madonna del Rosario unendo ritualità religiosa e momenti di festa paesana. Una ricorrenza sentita, occasione di incontro di parenti, amici e passanti per trascorrere insieme momenti di riflessione, da una parte, e di allegra spensieratezza dall’altra.
1a COLOR CAMP San Leonardo Valcellina
sabato 3 agosto h. 17,00 – Area Pro Loco
La marcia non competitiva più divertente al mondo:
si parte puliti e si arriva tutti colorati.
Percorso breve: 1,2 km veramente adatto a tutte le età. Usati colori in polvere 100% naturali (mais).
A tutti maglietta, occhiali protettivi e due sacchettini. Musica lungo tutto il percorso, lanci di colore da 5 postazioni. All’arrivo: docce, dj set, chiosco (griglia, patatine,…
CHE SPETTACOLO! Un vero successo che ci invoglia a ripresentarci il prossimo anno. Un grazie a tutti, organizzatori e partecipanti. Arrivederci al 2020 e “STATE COLORATI!”
Una manifestazione che ha fatto conoscere il nostro paese
Podismo per tutti
22 giugno, h. [17.00 – 17,30]
È stata la prima edizione e ci siamo impegnati al massimo, sia per gli apetti propriamente legati alla sportività, sia per quelli dell’accoglienza: un pomeriggio per salute e una serata di festa.
3 percorsi, assistenza, ristori, docce… e poi la continuazione all’interno della “Festa della birra”: chiosco e musica al top [purtroppo il maltempo non ha permesso l’Exes Live show facendoci ripiegare su dj set].
Vai alla pagina dedicata dove trovi il PIEGHEVOLE con il REGOLAMENTO, le MAPPE dei tre percorsi, le tracce [FILE :GPX], una foto con il luogo di PARTENZA/ARRIVO.
Tutte le informazioni al 3336255361.
Qualcosa di noi
GIRANDO PER SAN LEONARDO VALCELLINA
Un video alla scoperta delle tante cose belle di questo luogo.
ORATORIO DELLO SPIRITO SANTO
[loc. Spiritu Sant – San Spire]
È un luogo di antica devozione dove le comunità contermini di San Leonardo e San Martino annualmente – la prima domenica di giugno – si incontrano per una messa e un richiamo alla comune origine. Dopo la fine del Quattrocento tra invasioni dei Turchi ed epidemie ricorrenti e devastanti come la peste, per le campagne, in cima ai colli e anche vicino a qualche villaggio sorsero tante chiesette votive, senza grandi pretese artistiche ma spesso deliziose nella loro armonia e semplicità. Se ne trovano ancora sparse per tutto il Friuli e una di queste è l’Oratorio dello Spirito Santo a S. Leonardo Valcellina… Scarica il pieghevole illustrativo.
LA TRADIZIONE DEI FALÒ
L’uso di bruciare grandi cataste di legna ha origine antichissime radicate nella ritualità dei nostri avi. All’atteso evento dell’Epifania, da qualche tempo, è ripreso anche quello di metà Quaresima. L’allegro video-fumetto (del 2018) riprende il clima di allegria che accompagna le fasi dell’evento. Di fatto, sono comuni a tutti luoghi in cui si fa e spesso, come in questo nostro caso, volte a finalità solidaristiche.
CARRELLATA DI IMMAGINI DEL NOSTRO PAESE
Questa è l'intestazione
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.